Logopedia

L'attività di valutazione e riabilitazione in materia di logopedia è un'attività di prevenzione e un trattamento abilitativo e riabilitativo nell’ambito dei disturbi del linguaggio e della comunicazione.

Per aiutare tuo figlio o tua figlia ti hanno detto di rivolgerti a uno logopedista. Hai quindi iniziato a cercare il migliore logopedista in Italia, ma non hai ben presente in che cosa consista la logopedia. Tra i servizi offerti dal team di Easy-Brain, c'è anche questo! Eccoti quindi spiegato che cos'è la logopedia, di cosa si occupa un logopedista e quali sono le attività che compie.

Che cos'è la logopedia?

La logopedia è una disciplina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (come disturbi relativi alla memoria e all'apprendimento).

Che cosa fa un logopedista?

Il logopedista è un professionista che svolge molte attività tra cui:

  • effettuare un bilancio logopedico volto all'individuazione e alla soddisfazione del bisogno di salute del paziente;
  • praticare attività terapeutica per la rieducazione delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali;
  • proporre l'adozione di ausili, avviando all'uso e verificandone l'efficacia;
  • verificare le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Quando serve rivolgersi a un logopedista?

I casi in cui è utile rivolgersi a un logopedista sono molti: per questo la necessità va verificata caso per caso, a seconda delle difficoltà del singolo individuo, attuando dei programmi personalizzati a seguito di valutazioni accurate.

In ogni caso ecco una lista di casi in cui può essere opportuno rivolgersi a un logopedista per farsi aiutare:

  • difficoltà di linguaggio e di apprendimento;
  • disturbi del neurosviluppo (disturbi del linguaggio, disturbi specifici dell'apprendimento, autismo, ritardi cognitivi, disturbi dell'attenzione, disprassia verbale);
  • disturbi comunicativi acquisiti (effetto di traumi cranici, patologie cerebrali, demenze);
  • problematiche otorinolaringoiatriche e foniatriche (disfonie, disartrie, dislalie, difficoltà di linguaggio legate alla sordità, balbuzie, disfagie, deglutizione disfunzionale).

 

Perché rivolgersi a un logopedista del team di Easy-Brain a Torino?

Il logopedista ha competenze specifiche che in easy-brain si intersecano perfettamente con quelle degli altri professionisti con cui lavora in team (psicologo, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicoterapeuta). La presa in carico globale e multidisciplinare è il punto di forza del team perché permette di osservare e trattare le difficoltà del paziente da ogni punto di vista. In questo modo l’intervento risulta integrato e completo e ogni difficoltà viene presa in carico nelle tempistiche e modalità adeguate.

I nostri professionisti