L’Associazione Easy-Brain collabora attivamente con figure sanitarie e professionisti non sanitari nell'area riabilitativa e abilitativa, lavorando sinergicamente per garantire un'assistenza completa e personalizzata per minori e adulti.
L’associazione Easy-Brain collabora con figure sanitarie e con professionisti non sanitari dell'area riabilitativa/abilitativa.
L’équipe lavora in sinergia per garantire una presa in carico globale e rispondere alle richieste abilitative o riabilitative del minore o dell’adulto.
Si intende il complesso delle misure mediche, fisioterapiche, logopediche, psicologiche e di addestramento funzionale intese a migliorare o ripristinare l’efficienza psico-fisica delle persone. Mira a realizzare l’autosufficienza nel soddisfacimento dei bisogni elementari, il miglioramento delle attitudini ai rapporti interpersonali, il recupero parziale o totale delle capacità scolastiche o lavorative.
Tutti quegli interventi volti a fornire l'acquisizione, lo sviluppo e il potenziamento di una o più funzioni. L'obiettivo è promuovere la crescita, l'autonomia e la valorizzazione delle risorse e delle competenze personali. Nell'abilitazione si apprendono nuove abilità, non possedute in precedenza, o sviluppate non adeguatamente per quella persona, un esempio è l’acquisizione della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) una modalità di comunicazione che può facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi.