Il Chinesiologo
Il Chinesiologo è una figura professionale riconosciuta che si occupa di promuovere il benessere psicofisico della persona (normodotata o disabile) in tutte le sue forme: sportivo, rieducativo, preventivo, amatoriale e ludico. La parola trae la sua origine dal lemma greco κίνησις (“movimento”), motivo per cui il chinesiologo è definito un professionista del movimento.
Cosa fa un chinesiologo?
Il chinesiologo applica le proprie conoscenze scientifiche di biomeccanica, fisiologia e pedagogia del movimento per conseguire specifici obiettivi. Fra questi, possiamo ricondurre postura, dimagrimento, performance sportiva, rieducazione funzionale, potenziamento muscolare, attività fisica adattata alle disfunzioni croniche e alle disabilità.
Sintetizzando, il lavoro del chinesiologo può essere riassunto in 9 macro-obiettivi:
- Rilassamento;
- Correzione dell’allineamento della postura del corpo;
- Aumento della mobilità delle articolazioni;
- Aumento della forza muscolare;
- Aumento della resistenza muscolare;
- Coordinamento, controllo, equilibrio;
- Esercizio fisico;
- Rieducazione respiratori;
- Rieducazione sensoriale.
Qual è la formazione di un chinesiologo?
Per ottenere la qualifica di chinesiologo è necessario portare a termine il percorso di studi che prevede la Laurea in Scienze Motorie, oppure essere in possesso del diploma ISEF. La figura richiede l’iscrizione all’associazione di categoria UNI, ai sensi della legge n. 4 del 2013. Dal riconoscimento legislativo della categoria, si è reso necessario il raggiungimento di determinati requisiti volti a garantire la preparazione del professionista, fra cui un certo monte ore di aggiornamento annuale.
È importante sottolineare che la figura del chinesiologo non afferisce alle professioni sanitarie.
Le attività di chinesiologia all’interno di Easy-Brain
Le sedute di chinesiologia vengono erogate da professionisti laureati in Scienze Motorie regolarmente iscritti all’associazione di categoria. Nello specifico il chinesiologo, in funzione degli obiettivi concordati nella fase preliminare, predispone specifici percorsi di ginnastica. Le sedute di chinesiologia possono essere erogate sia in forma individuale che di gruppo, sulla base dell’esigenze della persona.